top of page

L'importanza degli esercizi base nel bodybuilding


Studi scientifici dimostrano che l'esecuzione degli esercizi base multiarticolari, rappresenta il modo migliore per aumentare la massa globale del fisico, ma in che modo tutto ciò avviene? Partiamo con il dire che gli esercizi base coinvolgono più articolazioni e gruppi muscolari, ora prendiamo come esempio lo squat, che è un po' il simbolo di questi esercizi, tutti noi eseguiamo lo squat per aumentare la massa muscolare nelle gambe, ma molti ignorano il fatto che questo fantastico esercizio impegna il fisico in maniera globale, coinvolgendo moltissimi muscoli con funzione primaria e stabilizzatrice.

Studi dimostrano che questo enorme coinvolgimento muscolare porta ad un notevole aumento dei livelli di testosterone ed ormone della crescita (GH), ovvero gli ormoni anabolici più importanti, che favoriranno enormemente l'incremento di massa muscolare. Gli esercizi base strano ma vero, permettono anche di dimagrire! Infatti questo grande coinvolgimento ed impegno muscolare, causa un accelerazione del metabolismo, con conseguente facilità nel bruciare calorie, fino a qualche ora dopo l'allenamento!

Gli esercizi base offrono la possibilità di aumentare enormemente la propria forza, ed ancora, la coordinazione e la funzionalità generale del proprio fisico. Concludendo, si può tranquillamente affermare che gli esercizi base rappresentano, scusate il gioco di parole, "la base" imprescindibile di un qualsiasi buon programma di bodybuilding, sia che tu sia un principiante che l'atleta più navigato di questo mondo!

Ma ora approfondiamo il discorso legato all'ipertrofia muscolare e vediamo tecnicamente come crescono i muscoli:

I muscoli crescono grazie a degli adattamenti fisiologici che il nostro corpo subisce per mezzo dell'allenamento.

Fare crescere i propri muscoli è obbiettivo di molti, ma per far si che ciò avvenga in modo possibilmente efficace, è importante prima capire "come" crescono i muscoli. Gli adattamenti fisiologici che permettono ai nostri muscoli di crescere sono: - IPERTROFIA: l'ipertrofia è l'insieme dei processi cellulari che causano un aumento delle dimensioni delle fibre muscolari. I processi che portano all'ipertrofia, sono innescati dalle cellule satellite, che proliferandosi danno origine ai mioblasti, i mioblasti poi, fondendosi con le cellule muscolari che hanno subito danni (dovuti all'allenamento), formano a loro volta delle cellule polinucleate. Le cellule polinucleate agiscono aumentando il numero delle proteine contrattili del muscolo (actina e miosina), aumentando la sintesi proteica ed anche i recettori per gli ormoni anabolici come testosterone e GH (ormone della crescita) - IPERPLASIA: l'iperplasia è l'insieme dei processi cellulari che ha come conseguenza l'aumento numerico delle fibre muscolari. L'iperplasia avviene quando i mioblasti derivati dalle cellule satellite si fondono tra loro, dando vita a nuove cellule muscolari, l'iperplasia è un fattore di crescita muscolare comunque molto poco rilevante rispetto all'ipertrofia Sappiamo tutti che l'allenamento con i pesi è il metodo migliore per far crescere i muscoli, questo tipo di allenamento infatti causerà un aumento delle dimensioni delle fibre muscolari e dunque l'ipertrofia. Una crescita muscolare efficace avverrà solo con un adeguato allenamento con sovraccarichi e una dieta proteica e ipercalorica.


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page